Gli Strumenti di comunicazione e rendicontazione

Gli Strumenti di comunicazione e rendicontazione

La comunicazione d’impresa e le relazioni pubbliche hanno assunto oggi il significato di con- versazione con gli stakeholder. I modelli storici della comunicazione a una via, della comuni- cazione sensazionalistica e della comunicazione persuasive, hanno lasciato il posto alla relazione con destinatari sempre più attivi e interconnessi.

Con l’intento di proporre una comunicazione proattiva e un dialogo costante con il pubblico di riferimento e il coinvolgimento partecipativo dei propri stakeholder, l’Ente ha sviluppato nel tempo un insieme di strumenti e canali specifici per gestire al meglio la comunicazione. Il sistema integrato di comunicazione ad oggi consente all’AC Bari Bat di condividere con I soci i contenuti in cui si articola la propria attività istituzionale e associative.

Attualmente, i mezzi di comunicazione che permettono di rivolgersi ai diversi target di pubblico:

  • Sito Internet istituzionale. La sezione “notizie” e la homepage del sito internet istituzionale dell’Automobile Club Bari Bat sono costantemente aggiornate con le ultime novità della vita dell’Ente, con le convenzioni che garantiscono sconti e altri benefici ai soci, nonché con proposte in ambito artistico, culturale, turistico e del tempo libero. Il sito internet riporta gli studi realizzati dall’Ente in materia di mobilità nonché il “diario” delle iniziative in cui si articola la vita istituzionale;
  • Newsletter digitale mensile destinata a tutti i soci e pubblicata sul sito internet dell’Automobile Club Bari Bat. Essa fornisce principalmente aggiornamenti sui servizi destinati ai soci, sulle principali iniziative, sconti e vantaggi ad essi destinati;
  • Pagina Facebook dell’Automobile Club Bari Bat, aggiornata costantemente, che propone contenuti di carattere istituzionale in un linguaggio accattivante e multimediale, adatto al target giovanile.

Le giornate della Trasparenza

A partire dal 2011, l’AC Bari Bat ha inserito l’organizzazione delle “Giornate della Trasparenza” tra le modalità di coinvolgimento degli stakeholder, non considerandole quale mera ottemperanza al dettato normativo, ma come un’opportunità per razionalizzare e sintetizzare, in un’unica e organica occasione i vari incontri, rafforzando così il dialogo con tutti gli stakeholder.

A partire dal 2014, l’AC Bari Bat svolge le giornate della trasparenza in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia, al fine di presentare, a livello di Federazione, le migliori “pratiche” presentate a livello nazionale.